Avv. Prof. Raffaella Muroni

Raffaella Muroni è avvocato e arbitro indipendente, fondatrice e titolare dello Studio Muroni, a Milano.

Attualmente incardinata a ruolo nella qualifica di Professore associato di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, tiene i Corsi di Istituzioni di Diritto Processuale e di Legal Clinics di diritto civile e commerciale.

Raffaella esercita la professione forense da oltre vent’anni presso il Foro di Milano, dedicandosi prevalentemente all’attività consulenziale e di patrocinio giudiziale in materia civile e commerciale.

Specializzata in arbitrato, ricopre regolarmente il ruolo sia di arbitro sia di difensore in numerosi procedimenti (amministrati e ad hoc).

Consulenza legale

Raffaella assiste costantemente piccole e medie imprese del tessuto lombardo –  specie nel settore metal-meccanico – ed enti locali dell’Alto-milanese in contenziosi innanzi alla Giurisdizione ordinaria, anche in sede di legittimità, oltre a svolgere consulenze stragiudiziali in materia di appalti, accertamento e riscossione dei tributi locali, servizi sociali.

Grazie al proprio percorso accademico, iniziato subito dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1995 presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Raffaella ha maturato col tempo anche una competenza specifica in materia di diritto processuale civile interno e internazionale, procedimenti cautelari, arbitrati nazionali e internazionali, processo fallimentare e tributario.

Arbitrato

Da oltre quindici anni, Raffaella Muroni assiste e patrocina i propri clienti in procedimenti arbitrali e svolge incarichi di arbitro e di Presidente di Collegi arbitrali ad hoc o amministrati, oltre ad offrire consulenza e partnership in co-difesa ad importanti studi legali italiani, anche innanzi alle Corti Superiori.

Incarichi:

Nel 2016 Raffaella ha patrocinato la Città di Göteborg in un contenzioso cautelare in materia di escussione di garanzia autonoma internazionale innanzi al Tribunale di Milano, che ha avuto esito positivo.

Nel 2019 Raffaella ha rivestito l’incarico di expert in un processo arbitrale presso la London Court of International Arbitration (LCIA), in materia di rapporti tra un arbitrato commerciale con sede a Londra ed una procedura di Amministrazione Straordinaria aperta in Italia.

Nel 2019 ha coadiuvato un primario studio legale italiano nella causa italiana Anatolie e Gabriel Stati (Ascom Group e Terra Raf Trans Traiding) contro la Repubblica del Kazakistan.

Insegnamento

Professore associato di Diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove tiene i Corsi di Istituzioni di Diritto Processuale e di Legal Clinics di diritto civile e commercial

– dal 2020 è docente alla Scuola Superiore di Magistratura

– per l’a.a. 2021-2022 è docente in contitolarità nel corso in Diritto della Crisi d’Impresa

Contatti: avv.muroni@muronilex.it