Avv. Riccardo Martinoli

L’Avvocato Riccardo Martinoli, natio del Novarese, è uno dei più giovani avvocati iscritti al foro milanese, avendo conseguito nel settembre 2019 l’abilitazione forense all’età di ventisei anni, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano a pieni voti e lode, con una tesi di laurea in Diritto processuale civile.

Riccardo ha altresì completato il proprio percorso di Dottorato di ricerca in Persona e ordinamenti giuridici presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dedicandosi al complesso e poco arato tema della Prelazione agraria nelle dinamiche processuali, con particolare attenzione alla figura generale del diritto potestativo e con analisi delle ricadute pratiche della ricostruzione teorica del complesso istituto della prelazione agraria.

Riccardo ha anche pubblicato una serie di note a sentenza, tra cui Il rapporto di affitto agrario quale questione pregiudiziale di merito nel giudizio di riscatto (Nota a Cass. 3 marzo 2017, n. 5463), in Il Giusto Processo Civile, 2018, 769 ss.; Le Sezioni Unite si pronunciano sull’alternatività dei riti nella procedura di liquidazione dei compensi degli avvocati ex art. 14 D.lgs. 150/2011, in Resp. Civ. e previdenza, 2018, 1916 ss.; Conciliazione agraria e tutela monitoria per la prima volta al vaglio della Cassazione, in Giur. It., 2019, 845 ss.

Anche come avvocato, Riccardo si è fin da subito dedicato alle controversie agrarie ed alla assistenza e consulenza ad imprese agricole di piccole e medie dimensioni dell’entroterra novarese, ove è vivace l’economia agricola anche su larga scala. Assiste e patrocina imprese in materia civile e commerciale.

Contatti: riccardo.martinoli@muronilex.it